Propoli tintura madre: la difesa naturale contro l’inverno

Il sistema immunitario è costantemente messo alla prova da “attacchi esterni”. I cambi di stagione sono di fatto i periodi più a rischio, e proprio con l’arrivo dei primi freddi, e in inverno, le nostre difese possono cedere, lasciando spazio a fastidiosi disturbi da raffreddamento. La natura può venirci in soccorso, sia con piante come l’echinacea , che con la propoli. In questo articolo scopriremo di più su propoli tintura madre: benefici, utilizzo ed eventuali controindicazioni.

Sistema immunitario: perché è importante?

Il sistema immunitario è la prima barriera difensiva del nostro corpo. Esso rappresenta la capacità dell’organismo di difendersi dalle aggressioni dei microrganismi patogeni.

Per la precisione esistono due tipi di difesa: quelle aspecifiche (innate) e specifiche (adattive).

Cosa sono le difese innate?

Le difese innate sono quelle che entrano in azione non appena il corpo viene aggredito. A loro volta si possono suddividere in due categorie:

  • la prima composta da pelle, membrane mucose (naso, bocca, orecchie) e secrezioni (sudore);
  • la seconda, che interviene quando la prima viene superata da virus e batteri, che è rappresentata da infiammazione, granulociti, febbre.

Entrambe inglobano e distruggono cellule e particelle estranee senza distinzioni.

rafforzare il sistema immunitario

Cosa sono le difese adattive?

Le difese adattive, invece, sono quelle mirate, ovvero meccanismi specializzati nella risposta a un determinato agente patogeno.

Anche in questo caso, possono essere divise in due categorie:

  • una realizza le risposte umorali, indirizzate contro le tossine, i batteri ecc.;
  • l’altra realizza risposte cellulari i cui agenti sono i linfociti che riconoscono ed eliminano il virus che infetta l’organismo.

 

Sistema immunitario debole: le possibili cause

Quali i fattori possono influenzare il nostro sistema immunitario?

Oltre alla genetica, che fa sì che il sistema immunitario di alcuni sia più efficiente di quello di altri, esistono fattori che possono aumentare il rischio di contrarre raffreddori e influenza.

Tra i più diffusi, ricordiamo:

  • Carenza di sonno. Molte cellule dei sistema immunitario vengono infatti attivate durante il sonno profondo, come ricorda anche un articolo apparso sul Corriere della Sera. Un numero insufficiente di ore di riposo può a lungo andare indebolire le nostre difese. Ecco perché, in alcuni periodi, potrebbe essere utile affrontare la difficoltà a dormire con piante specifiche, come la passiflora.
  • Stress. Tensioni e stress se eccessivi aumentano i livelli di cortisolo nel sangue, rendendo meno efficienti le nostre difese;
  • Dieta. Un’alimentazione sbilanciata, con prevalenza di grassi saturi e prodotti raffinati aumenta le tossine nell'organismo. Il nostro corpo, affaticato nello smaltire tossine in eccesso, è più vulnerabile ad attacchi esterni.
  • Stile di vita errato. Eccesso di alcol, fumo e sedentarietà influiscono negativamente sulle nostre difese immunitarie.

dormire poco indebolisce le difese immunitarue

 

La condizione basilare per un sistema immunitario “in forma” è dunque uno stile di vita corretto, senza il quale anche aiuti naturali di qualità risulterebbero ben poco efficaci.

Propoli tintura madre: un aiuto per le difese immunitarie?

La propoli è una sostanza impiegata dalle api per proteggere l’alveare alla quale vengono attribuite numerose proprietà “curative”.

I benefici forniti da questa sostanza dipendono essenzialmente dalla sua ricchezza strutturale. La propoli infatti, pur apparendo come un semplice “rimedio naturale”, è in realtà un sistema complesso di nutritivi come: resine;

  • oli essenziali;
  • enzimi;
  • minerali;
  • flavonoidi;
  • polifenoli;
  • composti organici.

api creano propoli usata nella tintura madre

Tra i flavonoidi vi è un flavonolo, la galangina che «assieme ad altre sostanze le [alla Propoli N.d.R.] assicurano proprietà antimicrobiche, batteriostatica e battericida, oltre che cicatrizzanti e antinfiammatorie» (M. G. Spalluto, Cinquanta ricette di fitoterapia, Firenze 2009).

Per questo motivo la propoli è ancora oggi uno degli aiuti naturali più sfruttati contro i fastidi invernali e le malattie da raffreddamento.

È possibile sfruttare tutti i benefici dei nutritivi presenti in questa sostanza facendo ricorso a integratori concentrati.  

La scelta ideale per tutta la famiglia, bambini compresi, è la tintura madre PROPOLI Bioalma. Questo integratore è infatti adatto a tutti, grazie alla totale assenza di alcool e al suo sapore gradevole.

propoli tintura madre bioalma