Rimedi per il mal di gola: affrontalo naturalmente

La faringite o mal di gola può presentarsi in qualunque momento. Ma è senza dubbio uno dei più diffusi e sgraditi disturbi dell’inverno.  Scopri con noi come affrontarlo naturalmente con i più efficaci rimedi per il mal di gola.

Cause: la faringe infiammata

L’infiammazione della faringe è la causa che provoca la comparsa del mal di gola.  I fattori più comuni che possono provocare questa infiammazione sono:

  • inalazione di sostanze irritanti;
  • reazioni allergiche;
  • aria troppo secca nell’ambiente;
  • infezioni batteriche o virali;
  • sforzi eccessivi della faringe (come cantare, gridare, fare conferenze ecc.)

rimedi naturali per mal di gola

Il mal di gola, per quanto fastidioso, è dunque un disturbo provocato da fattori che, tutto sommato, non destano allarmi.
Nell’eventualità però che non accenni a diminuire dopo una settimana, e sia associato a gonfiori sul collo o difficoltà a deglutire, è bene per cautela contattare il medico di fiducia.

Rimedi per il mal di gola: 3 naturali ed efficaci

Per prima cosa dobbiamo ricordare che il mal di gola di tipo virale, il più diffuso in inverno, tende a esaurirsi nel giro di 5-7 giorni massimo.

Possiamo però agire su due fronti, per prevenirlo (rafforzando le difese immunitarie) e per attenuarne i sintomi, con aiuti naturali.

propoli per mal di gola

 

1) Erisimo

Spesso il mal di gola può essere associato a fastidiosi abbassamenti di voce. In questi casi, è possibile correre ai ripari naturalmente con l’aiuto di estratti di erisimo.

Questa pianta, detta anche erba dei cantanti, proprio per il benefici che apporta al tono della voce, svolge anche un’azione lenitiva utile per mitigare il bruciore.

Inoltre, promuove il benessere della mucosa orofaringea e aiuta a ripristinare il normale tono della voce.

L’erisimo può essere assunto facilmente sotto forma di tintura madre concentrata ed analcolica, ideale anche per i bambini e le donne in gravidanza.

2) Propoli

Gli integratori a base di propoli sono tra quelli più apprezzati in erboristeria per affrontare i disturbi della stagione fredda. In fitoterapia la tintura madre di propoli è spesso consigliata per affrontare raffreddamenti e mal di gola.

Questa sostanza prodotta dalle api è infatti ricca di preziosi nutritivi il cui meccanismo di azione non è ancora chiaro dal punto di vista chimico, nonostante le ripetute ricerche.

Diversi testi sottolineano invece le sue proprietà antinfiammatorie che «si esplicano a livello di tutte le superfici mucose» (F. Perugini Billi, Manuale di Fitoterapia, Azzano San Paolo 2004), compresa quelle della faringe, dando così sollievo al mal di gola.

3) Echinacea

Per prevenire e far passare più velocemente i malanni invernali è importante avere un sistema immunitario in perfetta efficienza. Questo vale anche per il mal di gola o il raffreddore.

Certo quando percepiamo già bruciori alla gola, è bene intervenire con aiuti naturali lenitivi, ma ricordiamo che per evitare ricadute l’echinacea  può essere un valido alleato.

Gli estratti di questa pianta possono infatti sostenere il benessere di naso e gola e, soprattutto, aiutare le nostre difese immunitarie.

E un sistema immunitario in perfetta efficienza è la prima barriera difensiva contro virus e batteri.

 

Miele per le vie respiratorie: ecco la conferma!

E per finire, una buona notizia anche per i più golosi. Il buon vecchio rimedio della nonna pare trovare oggi conferme scientifiche.

Un po’ di miele, magari disciolto in un bicchiere di latte caldo, un tè o una tisana naturale, sarebbe un valido aiuto per le nostre vie respiratorie, sia in caso di tosse che di infezioni da raffreddamento.

La notizia, come annuncia un articolo su Repubblica online, arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics.

 I benefici del miele sarebbero stati confermati da uno studio condotto su 300 bambini. Il gruppo di piccoli pazienti cui era stato somministrato il miele ha infatti fatto rilevare miglioramenti dello stato di salute.

La natura ci offre dunque tante “armi” per combattere efficacemente mal di gola e raffreddamenti. Usandole magari in sinergia, potremo limitare i danni e non farci bloccare dal freddo.

tintura propoli  rimedio mal di gola